martedì 11 maggio 2010

Riconfermati Gli "Amici del signor G"

Undici gli spettacoli messi in scena da novembre a maggio e ieri c’è stata la premiazione. L’augurio del sindaco Buglione: «Spero che questa diventi una rassegna importante a livello nazionale».

È giunta al termine ieri, sabato 8 maggio, la rassegna teatrale di Saviano intitolata a Carmine Mensorio e quest’anno dedicata a Don Luigi Merola, prete impegnato nella lotta alla camorra e nel recupero dei ragazzi. Undici gli spettacoli con protagoniste altrettante compagnie provenienti da vari paesi dell’hinterland che hanno saputo rappresentare con buona volontà, temi diversi tentando sempre e comunque di emozionare il loro pubblico.
A vincere la rassegna e a ricevere il Premio Carmine Mensorio, per la seconda volta, sono stati "Gli Amici del Signor G" di San Gennarello di Ottaviano che hanno rappresentato "La morte di Carnevale" di Raffaele Viviani con la regia di Gianni Parisi. Un vero trionfo che ha colpito molto la giuria composta da giornalisti, tra cui una rappresentante de ilmediano.it, e il commediografo Gigi Manfredi. «Per aver mostrato preparazione tecnica nell’interpretazione, nell’assetto scenico e nella comunicazione emotiva, rendendo lo spettacolo teatralmente soddisfacente. Gli attori si sono mostrati disciplinati nei propri ruoli in un giusto coordinamento tra loro», questa la motivazione per cui proprio questi teatranti sono risultati i migliori.
La giuria ha valutato di sera in sera le performance delle diverse compagnie utilizzando un criterio matematico unanime. «Siamo stati scelti noi come giurati – ha spiegato Manfredi – affinchè giudicassimo con un rigoroso giudizio le compagnie. Anche se si trattava di gruppi amatoriali siamo stati severi poiché anche chi non fa professionalmente questo mestiere, se vuol competere in una rassegna, deve impegnarsi dando il massimo». Valutazioni, quindi, fatte in maniera precisa per tenere sempre alta la qualità teatrale.
Giacomo Simonelli de "La Bottega degli Scrignari" di Nola e Liana Gallo degli "Omega" di Cercola si sono dimostrati, rispettivamente, il Miglior Attore e la Migliore Attrice Protagonisti per le loro doti espressive ed artistiche. Il premio Attore Caratterista è andato a Pietro Esposito del "Gruppo 70" di Scisciano e Rossella Guerra de "Gli Amici del Signor G" è stata, invece, la Migliore Attrice non protagonista. La Migliore Scenografia è stata quella allestita da "In alto mare" di Sarno e il premio Giuria per la Compagnia è stato assegnato ai "Toniolo" da Barra per la loro piacevole rappresentazione. Inoltre, sono stati consegnati due premi al merito ad Antonio De Sena e a Felice Falco per la loro sensibilità artistica e per aver promosso, soprattutto tra i giovani, a livello non dilettantistico, la cultura del teatro. A tutte le compagnie sono state donate una targa-ricordo dall’amministrazione comunale, per la partecipazione al festival e una piccola statuetta, un mezzobusto di Totò, dagli organizzatori della manifestazione e da Giovanni Palladoro, che gestisce il teatro.
La sesta edizione della rassegna si è rivelata un successo. Nata con lo scopo di diffondere la cultura teatrale anche in piccoli paesi è riuscita a raggiungere appieno il proprio obiettivo. Ogni spettacolo è stato seguito da vasto pubblico formato non solo da amanti del teatro, da amici e familiari degli attori ma anche dai componenti delle altre compagnie, che hanno tentato così di carpire qualche trucco scenico o imparare dagli errori altrui.
«A parer mio – è intervenuta Rosa Buglione, sindaco di Saviano – tutti meritavano la vittoria poiché hanno dimostrato un notevole impegno e hanno dato grande sostegno a questa forma d’arte che rappresenta una vera speranza per i nostri giovani. Spero che questa rassegna si evolva e diventi importante anche a livello nazionale ed internazionale». Don Luigi Merola ha aggiunto: «Grazie al teatro donate tanto agli altri. Continuate sempre ad essere così uniti. Solo con l’unità potete lasciare un segno forte».

Autore: Maria Maione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails