sabato 26 giugno 2010

NUOVI SPAZI PER I CITTADINI A SAVIANO

L’assessore Simonelli illustra i progetti in corso e quelli che avranno inizio a breve dedicati alle donne, agli anziani e ai diversamente abili del paese. «Non vogliamo che si sentano abbandonati» spiega.
Dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Saviano arrivano nuovi interessanti progetti che coinvolgeranno i cittadini, in questo caldo periodo estivo da poco cominciato. Attività di supporto e di sostegno che potranno essere d’aiuto per chi ne avrà bisogno e che potrebbero rivelarsi importanti spazi di socializzazione per chi si sente solo.
«I progetti promossi dall’amministrazione di Saviano – è intervenuto l’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Simonelli – sono sovvenzionati dalla Regione Campania e sono per i cittadini a titolo completamente gratuito. Rappresentano grandi opportunità per gli abitanti del paese, in particolare per le donne in difficoltà, per gli anziani e i disabili, anche perché sono troppe le lamentele di chi sostiene che la società mette sempre in secondo piano queste persone. Noi non vogliamo assolutamente che si sentano emarginati poiché non lo sono».
Per gli over 65 è previsto il percorso "Non è mai troppo tardi" comprendente attività sportive, motorie e ricreative, che a partire da giugno, li impegnerà fino ad agosto, permettendo loro di acquisire uno stile di vita sano e migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri. «Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore – l’Agenzia Area Nolana dà la possibilità a 100 persone, residenti nell’Ambito Na 11, di avere un monitoraggio medico e di praticare sport». Le attività vengono svolte nel Centro "Oliwell" presso il Centro Commerciale "Vulcano Buono" dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00.
È previsto poi, un aiuto per le donne in difficoltà, secondo il "Progetto Arianna", studiato dal Ministero per le Pari Opportunità. Un camper itinerante si sposterà, attraversando tutti i paesi dell’Ambito Na 11, per distribuire materiale informativo sul delicato tema della violenza sulle donne e offrirà un appoggio a coloro che volessero raccontare la propria esperienza, dando loro un sostegno soprattutto psicologico. Da giugno a dicembre 2010, il camper si sposterà seguendo un calendario prestabilito, fermandosi a Saviano nell’area mercato, Piazza Monsignor Francesco D’Ambrosio, il 30 luglio dalle 9,00 alle 12,00 e il 18 settembre, nella stessa fascia oraria, presso il supermercato "Bazar" nei dintorni di Piazza Vittoria.
Le persone anziane e i disabili possono, inoltre, richiedere anche l’attivazione di un sistema di telesoccorso e telecontrollo, naturalmente gratuito.
«Si tratta di un sostegno per chi vive in condizione di solitudine, per chi ha una malattia o un problema psicologico – ha ribadito Simonelli – Basta chiamare durante le situazioni di emergenza per ricevere assistenza».
«Inoltre – ha concluso l’assessore – sono previsti anche momenti di distensione per le persone disabili che hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni. Questi, infatti, potranno, dal 15 al 30 luglio, passare una settimana presso il Parco Regionale del Partenio. Il servizio è gratuito con incluso il trasporto ed è garantita la compagnia di personale esperto che si prenderà cura di chi vorrà partecipare». Tutte le persone interessate potranno ritirare l’apposita documentazione presso l’Ufficio Comunale di Assistenza il lunedì e il mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00 e il giovedì dalle 16,30 alle 18,30 oppure scaricare i moduli direttamente da Internet all’indirizzo

http://www.comune.saviano.na.it.
Autore: Maria Maione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails