mercoledì 23 marzo 2011

Notte Tricolore”, la due giorni organizzata dal Comune di Saviano per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Sono stati incentrati intorno alla figura del senatore e ministro del Regno Antonio Ciccone, i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Saviano.

“Notte Tricolore”, la due giorni organizzata dal Comune di Saviano per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Festeggiamenti tutti incentrati intorno alla figura di Antonio Ciccone (Saviano, 7 febbraio 1808 – Napoli, 2 maggio 1893) che fu Senatore del Regno e Ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d’Italia nel Governo Menabrea II. Una due giorni che ha coinvolto gli alunni del territorio e i giovani del Forum, oltre ad autorità civili e militari.
All’auditorium comunale mercoledì l’esibizione delle scuole (I° e II° circolo; scuola media Ciccone; Istituto Polispecialistico e Istituto scientifico) del territorio e la presentazione del libro di Biagio Ciccone “150° anniversario dell’Unità d’Italia – frammenti di storia, fatti, immagini e opinioni intorno all’Unità d’Italia” con la premiazione dei cortometraggi realizzati dagli alunni della scuola media e dall’Istituto polispecialistico. In serata poi il concerto di musica classica e risorgimentale dell’orchestra di fiati “Città di Saviano”. Ieri gli onori alla statua del senatore Ciccone, quindi l’alzabandiera in Piazza e la festa con l’assalto ai mezzi corazzati dell’esercito da parte dei tantissimi bambini armati di tricolore, in sosta presso il parcheggio comunale.

Sulla torre dell’orologio in Piazza è stata scoperta la targa in marmo a ricordo della ricorrenza realizzata dal Comune di Saviano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails