Da oggi fino a maggio dodici spettacoli teatrali con la Rassegna "Carmine Mensorio".
Con il Premio Carmine Mensorio, si apre la stagione teatrale savianese 2009-2010. Dodici appuntamenti che avranno luogo nella cornice dell’Auditorium Teatro di Saviano con compagnie amatoriali che proporranno inediti o lavori liberamente tratti da altre opere che cercheranno di divertire, emozionare e coinvolgere il pubblico in sala.
Teatranti provenienti da Tufino, Scisciano, Saviano, Marigliano, Nola, Cercola, Barra che metteranno in scena i propri lavori preparati con tanto impegno e molta passione, promuovendo una delle forme d’arti più rappresentative e comunicative: il teatro. Spesso considerata elitaria, questa attività, messa in secondo piano da cinema e Tv, cerca di volta in volta di riappropriarsi dei propri spazi, di rinascere contando su una delle sue caratteristiche più importanti: il rapporto stretto e diretto che si crea tra attori e pubblico, che garantisce sempre l’autenticità e la genuinità dell’operato di chi si esibisce.
Una rassegna che cerca quindi di far riscoprire al paese una delle più antiche forme di divertimento e intrattenimento, tentando di indurre alla riflessione gli spettatori con i vari contenuti rappresentati senza perdere mai di vista l’alto sfondo sia artistico che culturale che permea queste opere. Le compagnie teatrali coinvolte si metteranno in gioco e il loro lavoro sarà valutato da una giuria formata da tecnici esperti del settore, tra cui il commediografo Gigi Manfredi, e da giornalisti, tra i quali i rappresentanti de Il Mattino, Cronache di Napoli, Il Paese e ilmediano.it. Sabato 8 maggio 2010 ci sarà la serata conclusiva con la premiazione dei migliori.
Questo festival porta il nome dell’Onorevole Carmine Mensorio, cittadino savianese classe 1938, medico chirurgo e professore ordinario di Anatomia Umana nella Facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli e direttore dell’I.S.E.F. partenopeo. Distintosi per il proprio impegno, nel 1975 fu eletto Consigliere Regionale e dal 1979 al 1993 è stato Deputato al Parlamento, facendosi promotore di importanti iniziative, come le battaglie a favore delle istanze occupazionali dei giovani, dell’adeguamento dei minimi pensionistici, a supporto dei medici e dei farmacisti e dell’istituzione della Provincia di Nola. Nel 1994 è stato eletto Senatore della Repubblica presiedendo anche la Commissione Bicamerale d’inchiesta sul caso "Ilaria Alpi", giornalista del Tg3 uccisa in Somalia, mentre si occupava della guerra civile e del traffico d’armi e rifiuti tossici.
Il primo spettacolo sabato 14 novembre con la compagnia "O’ Spassatiempo"di Tufino ed il loro "Attori per amore".
Autore: Maria Maione
Nessun commento:
Posta un commento