lunedì 19 gennaio 2009

SAVIANO, CARNEVALE 2009: IL PROGRAMMA

Con i "fucaroni" di Sant’Antonio si inaugura il ciclo di eventi del carnevale savianese. Il 24 febbraio la tradizionale sfilata dei carri allegorici

Anche Giacomo Caliendo, rammentando il passato, ha sottolineato quanto feste del genere siano necessarie per la socializzazione in un mondo in cui tv ed Internet chiudono sempre più la nostra realtà intorno al nostro "Io". E sicuramente è un evento questo che coinvolge l’intera provincia. Ogni anno, infatti, sono in tanti ad arrivare da paesi limitrofi per vivere un giorno di puro divertimento tra maschere, musica e tanti coriandoli nell’allegra Saviano. Ma Baggiani interviene: «Per non sprecare le risorse a nostra disposizione, dobbiamo cercare di lavorare in sinergia».
Donato Allocca ha presentato il programma del Carnevale 2009 che quest’anno si articolerà in due fasi. Due anche le novità: il Carnevale Solidale con la collaborazione con l’Associazione onlus "E Ti porto in Africa", dal motto "Con l’allegria del Carnevale asciuga una lacrima di un bimbo africano" che prevede una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature mediche per questi popoli sfortunati; la cooperazione tra gli alunni delle scuole di Saviano e i ragazzi dell’Istituto di pena Minorile di Airola per la lavorazione della cartapesta e della ceramica per partecipare al Carnevale.
Iniziative importantissime per non dimenticare che, anche durante questi giorni di baldoria, c’è chi ha bisogno del nostro aiuto, chi soffre, chi muore. Il sindaco Buglione: «Il Carnevale è il nostro biglietto da visita, il nostro orgoglio. E quest’anno si caratterizza per due iniziative socialmente rilevanti. In particolare abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi di Airola nella nostra festa non solo per cercare di rendere loro più facile il rientro in società, ma anche come monito ai nostri studenti a non commettere errori irreparabili».
Tra solidarietà e spensieratezza parte oggi il Carnevale Savianese 2009.

IL PROGRAMMA
I fase 17 gennaio-8 marzo 2009

17 gennaio: cerimonia di inizio del Carnevale: accensione del "fucarone" nel Rione Sena e nelle altre contrade.

17-18 gennaio: Manifestazione ‘O Carrettone ‘e Sant’Antuono – Ass. Radici Cristiane.

7 febbraio: "IV Concorso Nazionale di Arti Visive" – P.S.R. Saviano. Premiazione presso il Palazzo Allocca, ore 17,00.

Mostra dal 5 al 24 febbraio presso il Palazzo P. Allocca.7 febbraio: Torneo di scacchi Rapid Chess Open Carnevale – Ass. Dilettantistica "Arcimatto" Saviano – Scuola Media A. Ciccone.

8 febbraio: Manifestazione Carnevalesca – Ass. Radici Cristiane.

15 febbraio: "Carnevale dei ragazzi". Carri allegorici in mostra nelle postazioni del circuito storico.Ore 9,30-13,30: Manifestazioni delle Scuole materne ed elementari;ore 16,00-20,00: Manifestazioni delle Scuole medie e superiori e dell’istituto penale per minorenni di Aiola;ore 16,00-24,00: Stands gastronomici dei prodotti tipici locali ed altre manifestazioni carnascialesche.

18-23 febbraio: Feste rionali (programma da definire).

22 febbraio: ore 9,30-13,00: Trasferimento Carri alle postazioni;ore 15,00-24,00: Sfilata dei Carri Allegorici e dei gruppi mascherati – Circuito storico.

24 febbraio: ore 9,00-13,00: Trasferimento Carri alle postazioni;ore 15,00-24,00: Gran Galà di Carnevale con la sfilata finale dei 13 Carri Allegorici e dei gruppi mascherati.8 marzo: Coppa di Carnevale – Corsa ciclistica per dilettanti.II fase 20 settembre-15 ottobre 200920 settembre-
15 ottobre: manifestazione "La notte dell’arte - Dipingiamo il Carnevale".Sagre delle contrade.Concorso pubblico per la "Litografia artistica" e "Manifesto annuale del Carnevale"; scelta e mostra dei lavori presentati.Attività di promozione turistica per la conoscenza archeologica e culturaledel territorio nolano con visite guidate a Nola, Cimitile, Avella, Lauro,Saviano.
Autore: Maria Maione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails