Centomila presenze registrate nel paese per festeggiare con 5 giorni di ritardo e con i tredici carri allegorici allestiti la giornata delle maschere. Intervenuto anche Cesaro.
Fin dal mattino sono arrivate a Saviano tantissime persone dai paesi dell’area nolana e vesuviana per festeggiare finalmente il Carnevale, quest’anno davvero sofferto. Dopo infatti la presentazione dei carri avvenuta domenica 7 febbraio e a seguito della prima sfilata della domenica successiva, purtroppo a causa delle cattive condizioni meteorologiche la festa del martedì grasso è stata posticipata e durante un incontro tra autorità e forze dell’ordine si è scelto di rimandare l’evento a domenica 21.
E la scelta ha pagato: senza pioggia è stato raggiunto il numero record dei 100mila partecipanti. In molti hanno preferito mascherarsi con i classici abiti: per le ragazze fate, ballerine, principesse, Pippi Calzelunghe, Biancaneve e tra gli uomini cuochi, pirati e tanti simpaticissimi animali. Non sono mancati nemmeno scheletri, fantasmi e mostri, ma anche i RIS, i soldati e i modernissimi Avatar. Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati i tredici carri allegorici che hanno attraversato in lungo e in largo Saviano passando anche attraverso le vie del centro più strette e salutando idealmente tutto il pubblico.
Con cartapesta, colla e tanti colori, anche quest’anno le maestranze locali hanno saputo preparare opere magnifiche e divertenti: dalla Napoli di Lavezzi e Hamsik si è volati in Francia con le ballerine del Moulin Rouge, si è arrivati poi nel mondo delle favole e dei sogni e si è ritornati in Italia, omaggiando il savianese Luca Napolitano, finalista del programma di Canale 5 "Amici", il cui grande volto ha trionfato accanto a Maria De Filippi, per citare solo alcuni temi. Tra i carri, come consuetudine, non è stato eletto alcun vincitore ma a tutti è stata consegnata una litografia creata dal maestro Avella, assieme a due omaggi dell’On. Carmine Sommese e del presidente della Provincia Luigi Cesaro, anch’egli presente alla manifestazione.
A salire sul palco istituzionale come madrina della XXXII edizione della festa, la showgirl Flavia Vento che è stata accolta dal sindaco Rosa Buglione, dal consigliere delegato al Carnevale Michele Caccavale, dagli altri consiglieri e dal Presidente della Fondazione Carnevale. Ad affiancarla anche Monica Sarnelli, la voce della sigla della soap "Un posto al Sole" che ha allietato tutti con le sue canzoni. «Questa è una manifestazione bellissima – è intervenuta Rosa Buglione - Conserviamo un po’ dell’allegria di oggi anche per i momenti brutti che verranno».
Dopo l’intensa giornata di ieri, si comincia già a pensare al prossimo Carnevale, mentre intanto, come annunciato dal sindaco, l’Ufficio Tecnico sta lavorando per la progettazione della Cittadella del Carnevale che offrirà alle maestranze stabilimenti adeguati nei quali poter costruire le proprie opere e un punto di aggregazione per chi il Carnevale non lo costruisce, ma lo vive da spettatore. La manifestazione carnascialesca si concluderà domenica 7 marzo con la Coppa di Carnevale e la corsa ciclistica per dilettanti alla quale, si prevede, parteciperà l’intero paese.
Autore: Maria Maione
Nessun commento:
Posta un commento