L’elezione è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea ordinaria di Gio.Na che si è tenuta a Torino presso ITER (istituzione torinese per una educazione responsabile). Con il Comune di Saviano, rappresentato dal Sindaco prof.ssa Rosa Buglione, è stato eletto anche il Comune di Torino rappresentato dall’Assessore alle risorse educative della Città di Torino Giuseppe Borgogno.
L’ingresso dei due Comuni è stato votato all’unanimità dai presenti ed aventi diritto al voto, dopo l’allargamento del direttivo da 7 a 9 membri. <
Il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione risulta ora così composto:
Provincia di Pesaro e Urbino; Città di Torino, Città di Udine, Comune di Collegno, Comune di Jesi, Comune di Bergantino, Comune di Saviano, Comune di Siano e Comune di Ostuni. Il Consiglio direttivo ha poi eletto presidente il Sindaco di Udine Furio Hensel.
Saviano è socio fondatore dell’associazione Gio.Na, nata nel 2002, che si propone di coordinare le amministrazioni che hanno scelto di investire su quella risorsa preziosissima che è il gioco, "un’occupazione per se stessa piacevole e che non ha bisogno di altro scopo che se stessa”, nelle parole di Kant (dalla Critica del Giudizio). Il gioco, nelle sue molteplici forme e attività (ludoteche, tornei, musei, attività educative e di formazione, centri gioco, feste…), è un elemento chiave della qualità della vita e una risorsa spesso non abbastanza valorizzata.
Dopo l’assemblea si è tenuto il convegno “chi ha rubato la marmellata”, seminari per rilanciare la riflessione su alcuni temi educativi importanti, dalla valorizzazione del gioco e dell’animazione ludica, ad un confronto su un modo nuovo di fare educazione ambientale,alle diverse dimensioni della creatività e dell’immaginario infantile e adolescenziale. Nel suo intervento “le buone prassi nelle città e nei piccoli comuni” Amilcare Acerbi direttore di Gio.Na, consulente del comitato Italia 150 di Torino per la sezione scuola e didattica e coordinatore pedagogico dei servizi educativi di Pavia, Cremona, e Torino, ha illustrato le peculiarità dei carnevale di Saviano.
Al termine dei lavori dell’assemblea, il Sindaco Rosa Buglione ha donato all’assessore Borgogno un cesto di prodotti tipici della terra napoletana, oltre a materiale promozionale del carnevale savianese.
Nessun commento:
Posta un commento