lunedì 14 dicembre 2009

SAVIANO, PER I LETTORI INCALLITI UN NUOVO GIALLO.

Questa sera sarà presentato il libro di Rita Lama Allocca: "La casa dai mattoni rossi. Gocce di vita", un giallo psicologico.

Sarà presentato questa sera, lunedì 14 dicembre 2009, presso la Biblioteca Comunale – Palazzo Allocca a Saviano alle ore 18,00, il nuovo libro della professoressa Rita Lama Allocca, alla sua seconda esperienza da scrittrice, "La casa dai mattoni rossi. Gocce di vita". Alla serata parteciperanno il sindaco di Saviano, Rosa Buglione, Alfonso Ferrara, Assessore alla Cultura e Antonio Baggiani, presidente della Pro Loco.
Un giallo psicologico descritto così dall’autrice: «Non si tratta di un libro d’azione, piuttosto si cerca di scoprire le cause dei delitti commessi, usando il cervello, penetrando nel cuore dei protagonisti. Il male è sempre mosso dall’odio, dalla gelosia, per cui ho cercato di capire cosa ci fosse nell’animo dei miei personaggi».
Due i punti tematici centrali dell’opera. Rita ha spiegato: «Innanzitutto l’amore, che ci porta a fare del bene, senza il quale non si potrebbe vivere e che naturalmente deve essere convogliato verso le persone giuste, e poi la speranza, che anche nei momenti più drammatici e dolorosi, non deve mai abbandonarci». Fantasia e realtà si uniscono in questo lavoro che nasce da esperienze quotidiane filtrate attraverso le emozioni che ognuno di noi prova costantemente.
Inoltre, nel libro sono contenute anche alcune poesie scritte dall’autrice in momenti particolari della propria vita, che descrivono sensazioni forti, stati d’animo effettivamente vissuti. Un’opera fortunata, arrivata alla pubblicazione grazie ad un annuncio trovato su "Il Corriere della Sera". La professoressa Allocca ha raccontato: «Il libro è rimasto chiuso nel cassetto per un certo periodo, fino quando ho letto un annuncio che invitava gli scrittori a presentare le proprie opere cosicché la più bella potesse essere pubblicata. Il mio romanzo è stato addirittura scelto da due case editrici: Albatros Il Filo e la Maremmi Editore».
Una nota sulla personalità dell’autrice che ha detto di sé: «Mi piace la parte più umana delle persone, la loro psiche. È difficile riuscire a conoscerle perché si cambia costantemente. È l’amore che mi spinge a comunicare con gli altri. Ad apprendere da loro e a migliorare continuamente».

Autore: Maria Maione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails